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21 agosto 2018
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La segmentazione dei clienti consiste nell’ identificare, suddividere e raggruppare i propri utenti in specifici gruppi basati su caratteristiche comuni. Questa pratica consente una comunicazione più mirata, fatta di contenuti dinamici, personalizzati, pertinenti e tempestivi, che permettono di creare un rapporto one-to-one tra azienda e customer.

Tuttavia, una corretta segmentazione richiede una profonda comprensione dell’utente, raggiungibile soltanto attraverso una Bianco Rosso Sandali In Incrociati Da Spento Pelle 30 Mm Marni kPZTOuXwiSingle Customer View accurata, senza la quale si potrebbe commettere l’errore di fermarsi a una semplice, obsoleta e inefficace targhettizzazione in base ai soli dati anagrafici o demografici, escludendo informazioni molto più significative.

 

Segmentazione avanzata: quali informazioni sono davvero rilevanti?

Per massimizzare i risultati è necessaria una visione più ampia, garantita dall’utilizzo di strumenti di analisi avanzati. La segmentazione dei clienti dovrà tener conto, oltre che dei dati demografici e delle informazioni personali di base, come età, sesso, collocazione geografica, livello di istruzione e di reddito, anche di indicatori più precisi. Parliamo di tutte quelle informazioni utili per definire comportamento, stile di vita, interessiC19252t2316Blusa Jo Fiori Stampa V La Abbigliamento Boutique Liu 534RjqAL, valori e bisogni di ognuno, così come i canali preferiti di interazione e comunicazione (online, sul sito o sui social, offline o tramite App).

 

Perché segmentare i clienti è importante per il tuo business?

Al giorno d’oggi, in un contesto di mercato così competitivo, la segmentazione dei clienti è assolutamente necessaria. Il marketing si è evoluto ed è arrivato a mettere al centro di tutto il processo non più il prodotto, ma la persona. Una conoscenza approfondita del principale attore è dunque imprescindibile, perché gli utenti sono sempre più esigenti e richiedono comunicazioni altamente personalizzate e pertinenti.

Ma in che modo la segmentazione dei clienti può aiutare la tua attività? La segmentazione permette alle aziende di ottimizzare al meglio il budget destinato alle attività di marketing, risparmiando tempo e garantendo a tutti i settori aziendali un accesso semplice a sempre aggiornato in tempo reale ai dati e ai risultati di analisi. Grazie alla segmentazione dei clienti è più semplice rendere le tue strategie di marketing fluide, adattandole e migliorandole in base ai risultati ottenuti di volta in volta.

 

Tutti i vantaggi della segmentazione

Conoscere i tuoi prospect e customer e segmentarli in modo preciso ti aiuterà a instaurare con loro un rapporto one-to-one, definendo non solo le preferenze del cliente ma anche anticipandone desideri e bisogni, personalizzando le proposte, migliorando la customer experience e creando engagement.

Dal punto di vista pratico questo si traduce in indiscutibili vantaggi, come ad esempio:

  • Migliore resa delle tue campagne marketing. Suddividendo gli utenti in gruppi più piccoli e accomunati da interessi comuni sarà possibile inviare loro comunicazioni più mirate, ottenendo così maggiori probabilità di conversione.
  • Recupero dei carrelli abbandonati. Sapere quali clienti hanno abbandonato il sito prima di concludere l’acquisto ti aiuterà a rintracciarli e proporre loro degli incentivi per finalizzare la transazione.
  • Miglioramento delle strategie di distribuzione. Sapere quando, dove e cosa i clienti acquistano è utilissimo per organizzare la distribuzione nei punti vendita e sui vari canali.
  • Maggiore soddisfazione da parte dei clienti. Segmentare i tuoi utenti ti aiuterà a capire quali gruppi necessitano di più attenzione e ti consentirà di inviare loro comunicazioni che li facciano sentire ascoltati, compresi e coccolati.

Il ruolo della tecnologia nella segmentazione dei clienti

Un’operazione così apparentemente complessa può diventare molto semplice da farsi, grazie a strumenti avanzati e automatizzati. Il ruolo della tecnologia in questo contesto è infatti quello di abilitatore e facilitatore della segmentazione clienti. Con una marketing cloud è possibile attuare in modo automatico tutti quei processi che manualmente sarebbero impossibili o comunque molto dispendiosi in termini di tempo e risorse.

Gli algoritmi delle ti aiutano a conoscere meglio i tuoi clienti, effettuano data enrichment, filtrano e assemblano le informazioni provenienti da canali diversi, consentendoti una perfetta segmentazione e rendendo disponibili alla tua azienda fondamentali strumenti di analisi per una profonda comprensione dei dati.

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In questo modo puoi interagire ovunque con i tuoi utenti, in tempo reale, con messaggi efficaci e coinvolgenti, facendo crescere il valore dei tuoi contatti, aumentando le conversioni e migliorando la tua Brand image.

 

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21 agosto 2018
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Autore Editorial Staff
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